X

Menu

“DA NAPOLI A BUENOS AIRES” – CERRETO E ZINCONE DUO PER MUSICA CHE PASSIONE
Domenica 19 febbraio 2012 – h 17:00
ingresso gratuito

cerreto_zincone

Gianfranco Cerreto, diplomato in canto al Conservatorio “A.Vivaldi”di Alessandria con D. Saccardi e A. Monacò si è perfezionato con F.Mattiucci, G. Valdengo, M. L. Groppi, approfondendo poi la propria tecnica vocale ed interpretativa con G. Ravazzi ed attualmente con Sherman Lowe. Ha partecipato a numerosi ruoli tenorili in opere quali “L’elisir d’amore”, “La Traviata”, “Gianni Schicchi”. Oltre che nel teatro e nella musica da camera costante è il suo impegno nella musica sacra. Ha inciso diverse Cantate bachiane (Rugginenti) e recentemente « I canti dell’ultimo Schumann » (ed.ETS). E’ Maestro del coro Cappella Alexandrina e assistente  del maestro Giulio Prandi presso il coro del Collegio Ghislieri di Pavia.Insegna tecnica vocale presso l’Accademia di musica sacra in San Rocco di Alessandria e presso l’Accademia Lorenzo Perosi di Tortona.

Ivana Zincone, diplomata al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con G. Carlascio si è perfezionata con A. Careggio e P.N. Masi.  Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera in tutt’Italia con repertori che spaziano dalla musica classica, al tango alla musica da film senza dimenticare le espressioni della musica sacra e del novecento. Ha eseguito in prima assoluta “Legami”di G.Cima e “Kenong” di A.Colla composizioni per pianoforte a quattro mani e “Vento d’estate” di F.Musti per flauto e pianoforte. Con il flautista Marcello Crocco ha inciso “Itinera” (2003) e “Iridia” (2005). Nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti in lingue e letterature straniere dissertando la tesi « L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel », relatore M° L.Gamberini.Attualmente insegna pianoforte nella  scuola delle arti “ArteS” di Alessandria.

Gianfranco Cerreto ed Ivana Zincone si sono esibiti insieme in numerose città italiane (Alessandria, Arezzo, Pistoia, Lodi, Belluno, Imperia, Torino, Milano…) per Enti ed Associazioni Musicali di rilievo riscuotendo sempre consenso di pubblico e di critica per la piacevolezza dei programmi proposti, l’affiatamento e la comunicatività delle interpretazioni. Il duo, formatosi nel 2007, ha un repertorio che spazia dalla liederistica tedesca alla chanson francese di G.Fauré, E.Satie, F.Poulenc, senza tralasciare la romanza italiana, pagine importanti della musica sacra e celebri songs americane; inoltre accanto a programmi comprendenti musiche classiche per eccellenza, il duo ne propone altri in cui trovano posto accattivanti e spensierati motivi di musiche da film e canzoni degli anni ’30 e 40 impressi nella memoria di tutti.

Programma:

F.P. Tosti: Marechiare, A vucchella                                                        

S.Cardillo: Core ‘ngrato

Anonimo: Fenesta che lucive

 E.Di Capua: I ti vurria vasà

 K.Weill: Youkali

A.Piazzolla: Milonga en ay menor

C.Velasquez: Besame mucho

C.Gardel: Por una cabeza

 J.Iglesias: Quiero

A. Bixio: Tango delle capinere

A.Piazzolla: Libertango

A.Lara: Granada

« Previous Post
Next Post »

INFO: 011 8028705