X

Menu

“GARIBALDI, EROE DEI DUE MONDI” – CORO NOVARO, SCHETTINI E VETTORI PER “MUSICA CHE PASSIONE”
Domenica 18 dicembre 2011 – h 17:00
ingresso gratuito

garibaldi

Dal mito alla realtà, senza nulla togliere al mito. Così si potrebbe sintetizzare il concerto dedicato a Giuseppe Garibaldi, che fu percepito in tutto il mondo come un mito vivente, dall’Italia all’Europa all’America.
Coro Michele Novaro
Nato nel 2000, il coro maschile Michele Novaro è una formazione specializzata nella prassi esecutiva della musica risorgimentale, repertorio che presuppone la preparazione vocale e la cultura interpretativa tipiche del melodramma ottocentesco.
Maurizio Benedetti ha compiuto studi musicali e umanistici a Torino dove ha conseguito il Diploma di Flauto con il M.° A. Danesin, presso il Conservatorio G. Verdi e la Laurea in Storia della Musica.
Mario Brusa si è diplomato nell’anno 1966 all’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Attore dal 1956 presso l’Ente Radiotelevisivo RAI e varie compagnie teatrali: “Teatro delle Dieci”, “Compagnia Macario”, “Farassino”, “TST”, “Erba Ragazzi” per il settore scuola. Per 10 anni, dal 1980 al 1990, ha fatto parte del cast della trasmissione radio “L’aria che tira” e negli anni successivi ha presentato per Radiodue molti quiz estivi. Coordina per l’Università di Torino l’insegnamento dell’Arte Drammatica e dell’adattamento per il Corso di Laurea per traduttori dialogisti cinetelevisivi. Speaker per documentari naturalistici e storici per Rai e Mediaset.
Ilaria Schettini, si diploma in pianoforte con ottimi risultati al Conservatorio Statale di Musica G.Verdi di Torino con la Prof.ssa Amelia Careggio. Ha ottenuto prestigiose affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultando vincitrice di numerosi Primi Premi Assoluti. Nel 1997 ha fondato l’Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” di cui è Presidente e Direttore Artistico. Svolge intensa attività concertistica in recital pianistici ed in varie formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero e collabora attivamente in qualità di solista con varie Orchestre Sinfoniche e da camera.
Programma
GARIBALDI POLKA per flauto e pianoforte di Paolo Giorza
BELL’UCCELLIN DEL BOSCH canto garibaldino
ADDIO, MIA BELLA ADDIO (1848) poesia di Carlo Alberto Bosi su un canto popolare
O GIOVANI ARDENTI (1848) inno popolare
LA MORTE DEL PADRE UGO BASSI canto garibaldino sull’aria verdiana “Tutte le feste al tempio”
CAMICIA ROSSA canto popolare (1859) musica di Luigi Pantaloni poesia di Rocco Traversa
GARIBALDINA musica di Emilio Pieraccini poesia di Francesco Dall’Ongaro
GARIBALDI FU FERITO canto garibaldino
NOI SIAMO I CACCIATORI DELLE ALPI canto garibaldino
ADDIO DI GARIBALDI ALL’INGHILTERRA musica di Gaetano Magazzari poesia di Alessandro Gavazzi
E A ROMA A ROMA canto popolare garibaldino
LA BELLA GIGOGIN (1859) musica di PAOLO GIORZA su poesia di anonimi
INNO DI GARIBALDI (1859) musica di Alessio Olivieri poesia di Luigi Mercantini
Location: Auditorium

« Previous Post
Next Post »

INFO: 011 8028705