X

Menu

L’ASSOCIAZIONE SIKANIA PRESENTA: MARIA RUSSEL IN “TERRA DI SICILIA, MARE DI NAPOLI”
Venerdì 7 dicembre 2012 ore 21:10
ingresso 5 €

terra di sicilia, mare di napoli

Con Terra di Sicilia Mare di Napoli Maria Russell inizia un nuovo cammino artistico e si affaccia sul versante musicale della canzone antica espressione di una terra, di una raccolta di tradizioni, della poesia di tanti vissuti emotivi. E questo è un percorso che fa insieme a un gruppo di musicisti, di ballerini, di attori, tutti professionisti come lei, tutti spinti come lei a raccontare, a far rivivere precisi contesti storici e date situazioni attraverso moderni e originali arrangiamenti musicali realizzati da Vincenzo Eterno, in una rivisitazione del passato fatta attraverso suoni, danze e recitazione. Terra di Sicilia Mare di Napoli è, per Maria Russell, più di una diversa consapevolezza di nuove certezze acquisite, più di una innovazione di stile e di tecnica. È, invece, una pressante esigenzache le nasce dentro e, lentamente, si insinua tra i suoi ricordi personali, i suoi stati d’animo, la sua viscerale sensibilità. Un progetto che la spinge a esplorare spazi musicali nuovi e a presentarli sia al suo pubblico di sempre sia a quello nuovo che incontra ogni volta che sale su un palco.
Quello di Terra di Sicilia Mare di Napoli è un viaggio che Maria Russell compie indietro nel tempo, verso il passato, fino ad appropriarsi delle più belle e antiche canzoni dialettali, siciliane napoletane, della quotidianità in cui esse sono nate e di cui si sono nutrite, adattando valori e sapori ai nuovi contesti della realtà di oggi. Ne nasce uno spettacolo che cattura la mente, l’attenzione, ma soprattutto il cuore di chi lo accoglie, poiché lo coinvolge nelle spire dell’emozione.
L’incasso della serata sarà devoluto all città di Concordia, colpita del terremoto, alla quale la città di Settimo T.se è stata particolarmente vicina.

« Previous Post
Next Post »

INFO: 011 8028705