X

Menu

“OPERE E DINTORINI” – TRIO DIE ZAUBERFLÖTE PER MUSICA CHE PASSIONE
Domenica 22 gennaio 2012 – h 17:00
ingresso gratuito

opere e dintorni 22-01-12

Laura Guatti (flauto)

Laura Guatti si è diplomata bril­lan­te­men­te in flauto presso il Conservatorio “J. To­ma­di­ni” di Udine. Si è perfe­zionata seguendo, in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama internazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud (1° flauto Berliner Philharmoniker). Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista (collaborando stabilmente con il pianista Loris Orlando), sia come membro di formazioni cameri­stiche, invitata a partecipare a rassegne e festivals musicali nelle più importanti città italiane (Roma, Camogli, Genova, Savona, Cortona, Siena, Asti, Alessandria, Asolo, Massa, Milano, Torino) ed europee (Menton, Heidelberg, Berlino, Aix en Provence, Zurigo). Ha collaborato con l’Orchestra del “Teatro dell’Opera Giocosa” di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga. Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecentesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”.

Michele Menardi Noguera (flauto)

Michele Menardi Noguera ha iniziato lo studio del flauto traverso con il M° Salvatore Scarlata Presso il Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo dapprima si è diplomato brillantemente in Flauto con il M° Ubaldo Rosso (2007) quindi in Didattica dello strumento (2009). Nel 2007 si è anche laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino discutendo una tesi di biblioteconomia musicale. Ha frequentato masterclass con M. Stockhausen, P. Gustin, G. Pretto, R. Baiocco e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) tenuto dal M° A. B. Hòrvath. Attualmente si sta perfezionando con il M° Domenico Alfano. Ha suonato in numerose località italiane e in Svizzera, ha partecipato alla realizzazione del dvd della Regione “Stelle di Liguria” dedicato ai teatri storici. Con l’Accademia Musicale del Finale e il clarinettista Sciri ha partecipato ad alcune trasmissioni della R.A.I.. Suona regolarmente in varie formazioni cameristiche: duo “Syrinx” con il clarinettista Luca Sciri, duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo, duo con pianoforte con il M° Loris Orlando, duo di flauti con Marco Bortoletti e con il M° Giacosa con cui ha inciso l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte K10 – K15 di Mozart. E’ membro dell’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori”di Finale Ligure e dell’Ensemble Nuove Musiche.

Loris Orlando (pianoforte)

Nato a Savona nel 1972, ha iniziato giova­nis­simo gli studi mu­sicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Con­ser­­va­to­rio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. E’ stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc. Nel 2001, inoltre, è stato invitato dall’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” in Romania eseguendo il 3° concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Di recente ha tenuto una tournée che ha toccato le principali città della Romania in occasione delle celebrazioni mozartiane collaborando con l’orchestra d’archi della Radio di Bucarest e l’Orchestra Filarmonica di Ploiesti. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo Carlo Felice), Asolo (Festival Malipiero), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest (Romania), Heidelberg (Germania), Zurigo, Ginevra, Londra ottenendo sempre unanimi consensi da parte di pubblico e critica. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”e “Inmost Light”. E’ docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona.

Programma:

Albert Franz Doppler

Andante & Rondò op. 25 per due flauti e pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart

Tre duetti da “Il flauto Magico” per due flauti

“Der vogelfänger bini ch ja“

“Der hölle rache kocht meinem herzen“

“Ein mädchen oder weibchen“

François Borne

“Carmen-Fantasie” per flauto e pianoforte

Gioacchino Rossini

Arie tratte da “Il Barbiere di Siviglia”

trascritte per 2 flauti da Albert Franz Doppler

Albert Franz e Karl Doppler

Souvenir di Praga op. 24

duo concertante su motivi boemi per due flauti e pianoforte

Albert Franz e Karl Doppler

Rigoletto Fantaisie op. 38

duo concertante per due flauti e pianoforte

« Previous Post
Next Post »

INFO: 011 8028705