X

Menu

ARCHE’ PIANO DUO

con Walter Mammarella & Fabrizio Prestipino

in “Coreografie pianistiche”

per Musica che Passione

Domenica 23 febbraio 2020 – h 16.30

Ingresso gratuito

musica che passione_23 febbraio 2020_web

Walter Mammarella Giordano si è diplomato in pianoforte, in musica corale e direzione di coro, in clavicembalo, in direzione d’orchestra e in composizione presso il Conservatorio di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia S. Bernard di Bayonne (Francia) e della Florence Symphonietta a Firenze. Con l’ensemble Continuum ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e con l’ensemble Festa Rustica di Milano ha inciso numerose registrazioni divenute anche inserto editoriale di riviste specializzate quali Amadeus e CD Classics. Ha inciso proprie composizioni con il Neverland Classic Ensemble per l’etichetta Rai-Trade. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha collaborato tra gli altri con Michael Bolton, Randy Crawford, Andrea Bocelli, Neville Marriner e Christopher Hogwood.

Fabrizio Prestipino, brillantemente diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Torino, ha proseguito i propri studi diplomandosi anche in didattica della musica. Si è perfezionato presso l’Accademia Superiore di Biella e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali esibendosi in numerose città italiane e riscuotendo risultati di rilievo sia di pubblico che di critica. Da anni svolge intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra tra le quali citiamo La Sinfonia del Quebéc (Canada), l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Ivrea e l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha interpretato al pianoforte numerosi spettacoli di musica e poesia collaborando al fianco di Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori. Recentemente ha inciso un CD per l’etichetta londinese London & Amsterdam.

programma:

Moritz Moszkowski                                                          Bolero op. 12 (Con spirito)

[Breslau (Polonia) 1854-Parigi 1925]

                                                                                         Dalle terre lontane op. 23

Russia (Allegretto), Spagna (Molto vivace),

Germania (Andante), Ungheria (Molto allegro),

Polonia (Allegro con fuoco), Italia (Presto)

 

Walter Mammarella                                                          Danse Provençale (Vivace)

[Torino 1965]

 

Antonìn Dvořák                                                                 Danza slava n. 2 op. 46 (Allegretto scherzando-Allegro vivo)

[Nelahozeves (Praga) 1841-Praga 1904]                    Danza slava n. 7 op. 46 (Allegro assai)

 

Pëtr Il’ič Čajkovskij                                                           Lo schiaccianoci op. 71 (trascr. E. Langer, 1835-1905)

[Votkinsk 1840-San Pietroburgo 1893]                       Danza della Fata Confetto (Andante

Evento organizzato dall’Associazione Preludio Ensemble di Ilaria Schettini:

preludioensemble

INFO: 011 8028705