X

Menu

PEPPE VOLTARELLI

per “L’Italia negli occhi”

Ecomuseo del Freidano

Sabato 2 marzo 2019 – h 21.30

Ingresso gratuito

peppe voltarelli_web

“L’Italia negli occhi” è il titolo della preziosa mostra ospitata dall’Ecomuseo del Freidano – Mulino Nuovo della Città di Settimo Torinese che si traduce ora in due appuntamenti con la musica migrante. Italia negli occhi, dunque; ma pure nel cuore e nelle orecchie. Protagonisti dei due incontri a cavallo tra narrazione e canzone sono altrettanti personaggi che portano questa vocazione senza frontiere nel DNA: Peppe Voltarelli e Gennaro Della Volpe, per tutti Raiz.

Peppe Voltarelli ha guidato dal 1991 al 2005 la band Il Parto Delle Nuvole Pesanti, formazione post folk a trazione poetica che ha lasciato per dedicarsi alla carriera solista. Un percorso che lo ha portato in tutto il mondo a rappresentare un’Italia sanguigna, che affonda le radici nelle migrazioni interne del Sud verso il Nord e si esprime in una forma sempre più vicina al teatro canzone che al pop comunemente inteso. “Voci… Italiani da esportazione” è il titolo di uno spettacolo quantomeno esemplare per capire l’aderenza dell’autore al tema dell’espatrio per necessità.

La mostra “L’Italia negli occhi” si svolge presso l’Ecomuseo del Freidano (via Ariosto, 36 bis – Settimo Torinese) dal 15 febbraio al 17 marzo 2109.

LogoEcomuseo

locandina ecomuseo

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

INFO: 011 8028705