X

Menu

DUO SOLE

 Vanja Contu & Valentina Nicolotti

per la Festa della Donna

Venerdì 9 marzo 2018 – h 21.30

Ingresso 8 € con consumazione

duo sole_web
button_article

Il progetto Duo Sole nasce con l’intento di mescolare i nostri differenti mondi di provenienza – classica e jazz – trovando nella musica acustica sperimentale il punto di incontro. 

E’ un esperimento innovativo dal sound frizzante e moderno, un’amicizia musicale che regalerà emozioni e vi porterà dentro un viaggio timbrico dai ritmi sincopati e dalle melodie sognanti…  

Vanja Contu

Vanja Contu intraprende gli studi musicali a 7 anni con la Prof.ssa Michela Marcacci.

Si diploma nel 2011 presso Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Bosio.

Partecipa a numerose Masterclass con arpisti di fama internazionale come: Isabelle Moretti, Letizia Belmondo, Natalia Shameyeva, Margherita Bassani, Nabila Chajai, Gabriella dall’Olio, Park Stickney (arpa jazz), Marcella Carboni (arpa jazz), Dearbhail Finnegan (arpa celtica) e Marta Graziolino (arpa barocca).

Nel 2011, studia nel Royal Conservatory di Gent con la Prof.ssa Arielle Valibouse. 

Nel giugno 2014 consegue la laurea di didattica strumentale e nel luglio 2015 l’abilitazione all’insegnamento dell’arpa presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Dal 2012 si perfeziona con Eleanor Turner (Stamford, Regno Unito). Da ottobre 2015 frequenta il “Talent Music Master” (Brescia) sotto la guida di Fabrice Pierre.

Riceve riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (Concorso internazionale “Alice bel colle”- 2° premio;  XXI Concorso “Riviera della Versilia Daniele Ridolfi” – 3° premio;  Concorso internazionale della città di Maccagno – 1° premio).

Ha suonato in diverse orchestre giovanili (Vertigo Ensemble della Hochschule der Kunste di Berna – Svizzera; HAFA Kamerorkest della Hogeschool di Gent – Belgio). 

Si esibisce sia come solista che con diverse formazioni in Italia e all’estero (Inghilterra, Francia, Belgio, Svizzera) in rassegne e festival di musica classica.

Valentina Nicolotti

Da sempre appassionata di voce e di musica inizia a cantare alla sola età di 3 anni partecipando al concorso canoro Zecchino D’oro accendendo alle semi-finali.

Inizia i suoi studi musicali nel 2007 presso il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino sotto la guida di Elisabetta Prodon, insegnante di tecnica vocale e repertorio Jazz.

Dopo la maturità scientifica decide di fare del canto e della musica la principale materia dei suoi studi iscrivendosi al Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove nel luglio 2014 consegue la  Laurea in Canto Jazz con  votazione 110/110. 

Segue e ha seguito molti seminari (Berklee at Umbria Jazz Clinics, Nuoro Jazz, Due laghi Jazz Festival), studiando con insegnati di fama internazionale come Sheila Jordan, Roberta Gambarini, Diana Torto, Tiziana Ghiglioni, Cinzia Spata, Gegè Telesforo.

Nel corso del 2015 si dedica all’approfondimento degli aspetti anatomico, fisiologico e funzionali della voce iscrivendosi al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna (F. Fussi – S. Magnani) e studiando all’Accademia ModAi (metodo funzionale Marco Farinella).

Collabora come cantante in diverse formazioni, dal duo alla Big Band esibendosi durante festival jazz ( Jazz around the Clock Lanzo, Moncalieri Jazz Festival, Piossasco Jazz Festival) e serate in locali ( Jazz Club Torino,…).

È vicedirettrice del coro giovanile SiFaSoul Singers ed è corista nel coro gospel All Sisters diretto da E. Prodon.

Insegna canto presso diverse scuole di musica private e statali.

Da ottobre 2015 frequenta il Biennio in Canto Jazz presso il Conservatorio Statale “G. B. Martini” di Bologna

INFO: 011 8028705