a
M

La Settima Luna

La parola ripartenza, oggi così tanto citata, assume per noi una valenza molteplice.

Oggi c’è un nuovo corso da inaugurare, quello della Suoneria di Settimo che nasce e si propone di rilanciare un luogo di arte, cultura ed aggregazione, come protagonista di una periferia  nuovamente al centro.

Vi presentiamo La Settima Luna, il programma di eventi estivi della Suoneria a Settimo Torinese.

Finardi protagonista all’Archimede

Sarà Eugenio Finardi insieme a Massimo Cotto, protagonista del primo appuntamento in programma alla Terrazza Archimede.

Conferenza stampa R-Estate a Settimo

Venerdì 21 maggio verranno presentati gli eventi in programma per la stagione estiva a Settimo Torinese. Finalmente dopo un lungo silenzio si torna a parlare e a respirare cultura, il settore più duramente colpito. Sono più di 35 gli eventi che compongono lo...

Tapas Food

A partire dall'8 maggio, dalle 18.30 al Ristorante della Suoneria ogni sabato c’è il Tapas Menu! Un’offerta che vuole differenziarsi dal classico aperitivo, per incontrare di nuovo la clientela del ristorante che non vive questo spazio in orari serali da oltre un...

attività e spazi

sala combo

 

Un club, uno spazio per la musica e per gli incontri all’interno della Suoneria.

Dal look moderno e raffinato, il Combo si presenta come un luogo versatile, in grado di trasformarsi in una autentica “arena rock” in occasione dei concerti, ma anche in una struttura ideale per convention, incontri e seminari. Oppure ancora in una sala aperta alla musica classica e agli spettacoli teatrali, grazie alla possibilità di allestire una platea di posti a sedere.

Dotata di bar interno, impianto audio e luci residente, la sala è disponibile altresì per eventi privati o pubblici.

 

teatro civico garybaldi

 

La Suoneria è dal 2012 anche teatro, in ossequio alla tradizione di Settimo Torinese. Nell’ambito dell’attività stagionale della struttura, riveste un ruolo centrale il cartellone curato dalla compagnia Santibriganti. A questa realtà di livello non solo locale si aggiunge l’apertura alle tante compagnie attive sul territorio che compongono il mosaico di una città storicamente ad alta vocazione teatrale.

Il legame tra il progetto Suoneria e il teatro rappresenta un elemento cruciale, al punto che la sala – un tempo denominata auditorium e destinata solo ai concerti – è ufficialmente il nuovo Teatro Civico Garybaldi, come la storica sala di Settimo.

Programmazione calendario stagione teatrale 2020/2021 a cura della compagnia Santibriganti. Informazioni e prenotazioni spettacoli: 011/8028501 – www.santibriganti.it

 

corsi di musica

 

I corsi musicali sono organizzati e gestiti dall’Associazione Culturale mySound. Sono rivolti a tutte e tutti, senza limiti di età o di preparazione tecnica, con formule individuali e collettive. mySound offre la possibilità di svolgere le lezioni di teoria e strumento anche online.
Ogni anno a fine settembre si svolgono gli Open Days – lezioni gratuite aperte. Sono possibili inserimenti durante tutto l’anno accademico per qualunque strumento.

I corsi attivi sono basso e contrabbasso, batteria, canto, coralità per bambini/e, chitarra, classica, jazz e moderna (rock-blues), pianoforte, violino – violoncello, fisarmonica – armonica, teoria musicale e armonia, musica d’insieme. Sono proposti inoltre percorsi di avvicinamento alla musica per bambini/e (dai 4 ai 9 anni) ed i Sing a Song and Jump (laboratori ludici di teatro/musica in lingua inglese). Nel corso dell’anno vengono organizzati seminari e laboratori di studio e approfondimento a tema.

Info: Associazione mySound

 

studi di registrazione

 

Musiclab gestisce gli studi di registrazione, dal design moderno e raffinato, dotati di sistemi d’avanguardia e in grado di soddisfare sia le esigenze degli esordienti che dei professionisti di ogni livello.

Fra i più tecnologicamente avanzati del panorama nazionale, gli studi di registrazione che la Suoneria ospita al suo interno sono il risultato dell’estrema attenzione che il progetto rivolge alla
produzione musicale. La straordinaria risposta acustica delle sale di ripresa è stata ottenuta grazie ad una meticolosa progettazione e con l’ausilio di pannelli in legno di ciliegio e altri materiali di pregio mentre le regie utilizzano sistemi di registrazione Pro Tools dell’ultima generazione nonchè si avvalgono di moderna strumentazione on board.

Info: Musiclab Studio

 

sale prova

 

Musiclab coordina e gestisce cinque sale dai volumi di spazio e dai backline differenti per creare musica confrontandosi con una strumentazione ai massimi standard qualitativi, climatizzate e ventilate per mezzo di sofisticate apparecchiature d’areazione.

Le sale prova della Suoneria rappresentano il luogo ideale per comporre e/o provare esibizioni live avvalendosi di attrezzature d’avanguardia e nel più totale comfort acustico.

Info: Musiclab Studio

 

aule educational e multimediali

 

aule educational

Cinque aule riservate all’educational musicale di base e alla specializzazione professionale attrezzate di quanto necessario per favorire l’apprendimento pratico e teorico.
Al loro interno vengono organizzati i corsi di formazione musicale e i corsi professionali per tecnici del suono e produttori musicali.

aule multimediali

Venticinque postazioni collegate a internet e tecnologie avanzate per l’acquisizione delle nuove tecniche di creazione e produzione musicale: situata al primo piano della struttura, l’ampia e moderna sala multimedia è al servizio dei corsi pratici e teorici che vengono organizzati per la didattica di base e l’apprendimento con metodi formativi rivolti a tutte le fasce di età e tipologie di utenza.

I corsi vengono realizzati in collaborazione con ENAIP Piemonte, Immaginazione lavoro e la Provincia di Torino.

Info: Musiclab Studio