Le Orme – TRILOGIA 1971-1973

venerdì 7 Novembre
((( ore 21.00 )))
Teatro Garybaldi
Le Orme festeggiano i 60 anni di carriera con una tournée teatrale, riproponendo i tre album che hanno segnato la loro storia e la storia del rock progressivo tout court: Collage (1971), Uomo di Pezza (1972) e Felona e Sorona (1973).Un’occasione unica per ripercorrere uno dei periodi creativi più amati della band veneziana, riportando sul palco i brani che l’hanno resa un riferimento della scena musicale italiana e internazionale. Un concerto per rivivere e riscoprire la storia del prog italiano e le fondamenta della musica immaginifica.
CENNI BIOGRAFICI
Le Orme nascono a fine 1965 a Marghera da musicisti nati e cresciuti a Venezia, ma è nel 1968 che arriva il primo successo discografico con Senti l’estate che torna, in seguito all’ingresso di Michi Dei Rossi, ancora oggi parte della formazione che celebra i 60 anni di carriera.
Nel corso della loro lunga e prolifica attività hanno conquistato due dischi d’oro, partecipato a numerosi festival italiani e internazionali — tra cui due Festival di Sanremo e il Festivalbar del 1976 all’Arena di Verona —, realizzato un tour in Inghilterra, collaborato con Peter Hammill (Van der Graaf Generator), inciso in prestigiosi studi di Los Angeles, Londra e Parigi, e pubblicato uno dei primissimi album dal vivo della storia della musica rock italiana (In concerto, 1974).
La discografia comprende 25 album, vari singoli e numerose compilation: una produzione che ha permesso alla band di rimanere a lungo ai vertici delle classifiche.
Le Orme restano tuttora uno dei gruppi progressive più importanti della scena musicale italiana e internazionale. Negli ultimi anni hanno suonato in festival internazionali in Europa, America e Giappone, tra cui Progfest (Los Angeles e San Francisco), Nearfest (Pennsylvania), Italian Prog Fest (Tokyo), oltre a numerose rassegne in America Latina ed Europa.
I loro album più significativi continuano a essere ristampati e distribuiti in tutto il mondo, a più di cinquant’anni dalla loro uscita.
Nel 2024 la band ha firmato un contratto decennale con la Warner Music, mentre nel 2025 ha portato in scena la nuova opera rock Le Orme Plays Venice.
Line up
Michi Dei Rossi (batteria)
Michele Bon (synth e tastiere)
Aligi Pasqualetto (tastiere)
Luca Sparagna (voce, chitarra e basso)
Teatro Garybaldi | Suoneria
Biglietti: Intero: € 32 + DP