Yes, you STEM! – Maria Pia Abbracchio

venerdì 21 Novembre
((( ore 17.00 )))
Teatro Garybaldi
Non perdere il nuovo appuntamento di Yes, you STEM!
Maria Pia Abbracchio salirà sul palco del Teatro Garybaldi con l’intervento La mia avventura nella scienza: una formazione per la vita:
«Racconterò il mio percorso da scienziata, dai primi studi a Milano e all’estero, fino alle sfide affrontate dopo il rientro definitivo in Italia, per sviluppare in maniera indipendente le mie ricerche, fondare il mio laboratorio e far crescere il mio gruppo di ricerca. Condividerò la passione per la scienza e le materie STEM, e i grandi vantaggi della formazione scientifica: libertà di pensiero, approccio pragmatico e rigoroso a problemi complessi, capacità di lavorare in team e di trovare soluzioni, consapevolezza e apertura alle proposte degli altri. Illustrerò anche le difficoltà delle professioni scientifiche, incluse quelle relative al gender gap, agli stereotipi ancora esistenti e alla conciliazione della vita professionale con la vita personale e familiare. Infine, inviterò ragazzi e ragazze a investire il più possibile su se stessi, a non rinunciare mai ai propri talenti e, quando necessario, a non avere paura di chiedere aiuto, accennando all’importanza dei Role model e dei Mentor.»
COS’È YES, YOU STEM?
Yes, you STEM! è un progetto formativo e di orientamento ad alto contenuto scientifico-esperienziale, dedicato alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di primo grado partner delle province di Vicenza e Settimo Torinese – territori riconosciuti per la loro eccellenza produttiva e industriale, ad alta specializzazione scientifica e tecnologica.
L’obiettivo è quello di avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo STEM attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti, stimolando curiosità, consapevolezza e orientamento verso percorsi formativi e professionali che rispecchiano le reali esigenze del tessuto industriale locale.
Un’opportunità concreta per i giovani di oggi di costruire il proprio futuro proprio nei territori in cui vivono e studiano.
Il progetto è promosso da Gruppo Pleiadi in qualità di capofila, nell’ambito del bando Polaris, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale
MARIA PIA ABBRACCHIO
Maria Pia Abbracchio è farmacologa e neuroscienziata, attualmente professoressa ordinaria all’Università degli Studi di Milano. Vive fra Milano e Genova, e si è formata fra Università di Milano, Medical School di Houston, Texas e University College London. Per 6 anni (2018-2024), è stata Prorettrice vicaria e prorettrice a Ricerca e Innovazione del suo ateneo, dove ha promosso il primo bando accademico per il rientro al lavoro di scienziate mamme con bimbi piccoli (Re-entry Grant). È Past President di Gruppo2003 per la ricerca, è tra gli scienziati italiani più citati al mondo e fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Milano e del Comitato Etico (Vice Presidente) dell’Università di Brescia. Dal 2016 fa parte del Team 100esperte di Fondazione Bracco e partecipa alla mostra itinerante Una vita da scienziata, presentata in varie sedi nazionali e internazionali e, nel 2025, alla Camera dei Deputati della Repubblica. E’ inclusa nell’elenco delle “Unstoppable Women” di StartupItalia. Autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche, ha scritto 2 libri per promuovere la partecipazione delle ragazze alle carriere STEM (Donne nella scienza, 2023; La scienza al femminile. Storie e testimonianze, 2025). Nel 2014, il Presidente Giorgio Napolitano l’ha nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Teatro Garybaldi – Suoneria
Ingresso libero su prenotazione
Per maggiori informazioni: [email protected]