a
M

La Settima Luna

La parola ripartenza, oggi così tanto citata, assume per noi una valenza molteplice.

Oggi c’è un nuovo corso da inaugurare, quello della Suoneria di Settimo che nasce e si propone di rilanciare un luogo di arte, cultura ed aggregazione, come protagonista di una periferia  nuovamente al centro.

Vi presentiamo La Settima Luna, il programma di eventi estivi della Suoneria a Settimo Torinese.

Finardi protagonista all’Archimede

Sarà Eugenio Finardi insieme a Massimo Cotto, protagonista del primo appuntamento in programma alla Terrazza Archimede.

Conferenza stampa R-Estate a Settimo

Venerdì 21 maggio verranno presentati gli eventi in programma per la stagione estiva a Settimo Torinese. Finalmente dopo un lungo silenzio si torna a parlare e a respirare cultura, il settore più duramente colpito. Sono più di 35 gli eventi che compongono lo...

Tapas Food

A partire dall'8 maggio, dalle 18.30 al Ristorante della Suoneria ogni sabato c’è il Tapas Menu! Un’offerta che vuole differenziarsi dal classico aperitivo, per incontrare di nuovo la clientela del ristorante che non vive questo spazio in orari serali da oltre un...

PAOLO ANGELI

mercoledì 21 Luglio

((( ore 21.00 )))

Terrazza Biblioteca Archimede

ingresso euro 8.00

Jar’a
in collaborazione con Torino Jazz Festival Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo

Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli. Considerato tra i più importanti innovatori, è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda. La sua chitarra rappresenta il fulcro della sua attività da solista: uno strumento orchestra – 18 corde, martelletti come il pianoforte, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in funzione rumorista e percussiva. La sua chitarra-orchestra raggiunge qui la gamma timbrica e la pressione sonora di un ensemble post-rock, attraverso un linguaggio contemporaneo innovativo che Angeli intarsia con una vocalità che emoziona.  Impossibile incasellare la sua musica in un genere: free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock sono alcuni degli ambiti esplorati…

I riconoscimenti anche internazionali sono stati moltissimi e preziosi, così come le collaborazioni (tra le altre Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose, ect): nel 2018 Angeli si è esibito alla Carnegie Hall di New York.

Nel live della terrazza Archimede ci sarà spazio anche per brani e suite estratte dagli album dedicati a Björk, ai Radiohead, a Bodas de Sangre (ispirato al dramma di Federico García Lorca) e Talea.

L’evento rientra nella circuitazione del Torino Jazz Festival Piemonte promosso in collaborazione con Piemonte dal vivo.


Terrazza della Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese (TO)
L’evento si terrà all’aperto. In caso di pioggia sarà spostato nella Sala Primo Levi all’interno della Biblioteca.

Ingresso 8 euro + diritto prevendita