a
M

La Settima Luna

La parola ripartenza, oggi così tanto citata, assume per noi una valenza molteplice.

Oggi c’è un nuovo corso da inaugurare, quello della Suoneria di Settimo che nasce e si propone di rilanciare un luogo di arte, cultura ed aggregazione, come protagonista di una periferia  nuovamente al centro.

Vi presentiamo La Settima Luna, il programma di eventi estivi della Suoneria a Settimo Torinese.

Finardi protagonista all’Archimede

Sarà Eugenio Finardi insieme a Massimo Cotto, protagonista del primo appuntamento in programma alla Terrazza Archimede.

Conferenza stampa R-Estate a Settimo

Venerdì 21 maggio verranno presentati gli eventi in programma per la stagione estiva a Settimo Torinese. Finalmente dopo un lungo silenzio si torna a parlare e a respirare cultura, il settore più duramente colpito. Sono più di 35 gli eventi che compongono lo...

Tapas Food

A partire dall'8 maggio, dalle 18.30 al Ristorante della Suoneria ogni sabato c’è il Tapas Menu! Un’offerta che vuole differenziarsi dal classico aperitivo, per incontrare di nuovo la clientela del ristorante che non vive questo spazio in orari serali da oltre un...

Massimo Cotto / Eugenio Finardi

mercoledì 9 Giugno

((( ore 21.00 )))

Terrazza Biblioteca Archimede

ingresso euro 8.00

Eugenio Finardi è uno dei numi tutelari della musica italiana: non ha bisogno di presentazioni.

L’appuntamento fra musica e parole condotto da Massimo Cotto è prezioso per avvicinare non solo l’universo artistico tout court di questo straordinario cantautore, ma per esplorare, grazie alla sapiente guida della voce di radio Virgin, un momento storico, sociale e politico che ha saputo sovvertire completamente determinati stilemi della musica italiana. Se il Mississippi è dunque l’autentica, sanguigna ispirazione di una musica di rivolta, il lombardissimo fiume Lambro ha visto scorrere un flusso poetico innovatore, sconvolgente ancora oggi straordinariamente presente nell’immaginario collettivo.

Canzoni come Extraterrestre, Musica ribelle, La radio sono state colonna sonora di diverse generazioni arrivando a noi con tutta la loro forza che oggi Finardi condivide con uno sguardo sempre attuale, consapevole, scevro da facili retoriche e reducismi. Come dire che si presenta un appuntamento densissimo di suggestioni e stimoli non solo per chi è stato testimone di quella straordinaria stagione: Eugenio continua il suo percorso creativo in una ricerca capace costantemente di donarci nuove perle nella contaminazione con vari linguaggi che portano una linfa sempre nuova.


Terrazza della Biblioteca Archimede
Piazza Campidoglio, 50, Settimo Torinese (TO)
L’evento si terrà all’aperto. In caso di pioggia sarà spostato nella Sala Primo Levi all’interno della Biblioteca.

Ingresso 8 euro + diritto prevendita