a
M

Finardi protagonista all’Archimede

Sarà Eugenio Finardi insieme a Massimo Cotto, protagonista del primo appuntamento in programma alla Terrazza Archimede.

Conferenza stampa R-Estate a Settimo

Venerdì 21 maggio verranno presentati gli eventi in programma per la stagione estiva a Settimo Torinese. Finalmente dopo un lungo silenzio si torna a parlare e a respirare cultura, il settore più duramente colpito. Sono più di 35 gli eventi che compongono lo...

Tapas Food

A partire dall'8 maggio, dalle 18.30 al Ristorante della Suoneria ogni sabato c’è il Tapas Menu! Un’offerta che vuole differenziarsi dal classico aperitivo, per incontrare di nuovo la clientela del ristorante che non vive questo spazio in orari serali da oltre un...

La Settima Luna

Ripartenza

La parola ripartenza, oggi così tanto citata,  assume per noi una valenza molteplice. 

Non solo oggi salutiamo l’attesissimo inizio delle attività live dopo mesi di embargo forzato, ma c’è un nuovo corso da inaugurare, quello della Suoneria di Settimo che nasce e si propone con un’idea progettuale destinata a rilanciare un luogo di arte, cultura ed aggregazione, come protagonista di una periferia  nuovamente al centro.

Un’estate su tre location

In accordo con l’Amministrazione comunale si è inteso sposare in questa fase l’attività musicale all’aperto, rimandando l’esordio nelle sale della Suoneria al prossimo autunno. Nasce così La settima luna un progetto di interazione con  il centro urbano, per la direzione artistica di Romeo Grosso, che si intreccia con le Iniziative promosse dall’amministrazione nel programma estivo (R)estate a Settimo (qui il programma completo). 

Tre sono le location e undici gli spettacoli proposti 

Via Partigiani accoglie non a caso l’incipit della programmazione. Luogo che si affaccia all’ingresso storico della Suoneria (oggetto di un recente restyling) viene ridisegnato con una platea destinata ad accogliere due eventi inaugurali, ovvero il Tenco ascolta (sabato 29 maggio), format dedicato nuovi talenti, promosso dalla rassegna sanremese e impreziosito dalla presenza di un live di Cristiano Godano (Marlene Kuntz) ed i Modena City Ramblers (mercoledì 2 giugno), gruppo seminale della storia folk-rock italiano al suo trentesimo anno di attività, sempre seguitissima. Questo momento avrà un prologo, ovvero la non-stop musicale della scuola My sound, diretta da Giacinto Buttigliero.  Sono previste l’esibizione del laboratorio Donne d’inCanto e con i gruppi di Musica d’Insieme.

Siamo molto contenti di poter proporre in Piazza della Libertà, cuore di Settimo, quattro eventi a loro modo caratterizzanti del percorso popolare e insieme qualitativo che muove la programmazione. L’ esordio (venerdì 25 giugno) è previsto con il tributo beatlesiano all’iconico album “Abbey Road” con la superband London 69 che vede on stage Roberto Dellera (Afterhours), Sebastiano Forte, Lino Gitto (The Winstons), Gianluca De Rubertis (Il Genio), Federico Poggipollini (Ligabue).

Bandakadabra (venerdì 2 luglio) è tra le realtà musicali torinesi più interessanti nel panorama attuale. Non un semplice concerto, ma un vero e proprio show presentato in anteprima assoluta a Settimo per la formazione guidata da Gipo Di Napoli qui arricchita dalla presenza di Mister T Bone, trombonista e crooner che contribuirà a portarci nelle bellissime atmosfere di una swing band d’antan ma con arrangiamenti attualissimi e rielaborazioni dal pop e dall’elettronica.

Gli Avion Travel  in questa tournée sono a spegnere la quarantesima candelina di un’avventura artistica appassionante. Peppe Servillo  guida un ensemble di musicisti eccezionali in uno show, come sempre, ad alto tasso di teatralità (sabato 17 luglio).

E che dire ancora di Teresa De Sio, che chiuderà la programmazione a settembre nell’ambito dei festeggiamenti patronali (sabato 4 settembre)? Il suo nome ha attraversato generi diversi con una impronta sempre personale ed oggi trova una nuova linfa con un suono  elettro​-​acustico potentissimo e innovativo. 

Qualità e raffinatezza, virtuosismi e stile. Gli eventi della terrazza Archimede si divertono a proporci veri e propri viaggi sonori in una caleidoscopica dimensione che porta ad altre latitudini, geografiche e non solo.

Nomi come Daniela Savoldi (mercoledì 23 giugno), Redi Hasa (mercoledì 14 luglio), Paolo Angeli (mercoledì 21 luglio) portano la dimensione dei propri strumenti ad inaspettate sperimentazioni che uniscono la tradizione ad universi del tutto inesplorati. Un crogiuolo di generi, un crossover di stili e di suggestioni, una “personalizzazione” dello strumento inaspettata e virtuosistica. L’evento con Paolo Angeli è anche una tappa di Torino Jazz Festival Piemonte, connettore di tanti eventi tra le provincie.

Ma è Massimo Cotto, popolare voce di Virgin Radio ad inaugurare il ciclo della terrazza (mercoledì 9 giugno) con una chiacchierata musicale che lo vede insieme a Vittorio De Scalzi, nume tutelare di un periodo che ha scritto la storia del prog e intrecciato avventure artistiche con Fabrizio De Andrè. 

Non meno significativa ed anzi feconda di suggestioni straordinarie Saba Anglana in un viaggio musicale che diventa esperienza spirituale incontrando diverse lingue e la magia dei tasti di Fabio Barovero (mercoledì 30 giugno).

“La settima luna” è ideato da Suoneria. Direzione artistica Romeo Grosso.

Tutti gli aggiornamenti in ordine ad orari, variazioni di date e luoghi di rappresentazione saranno comunicate su questo sito e sui social network della Suoneria.

Tutti gli eventi si terranno all’aperto. In caso di pioggia gli eventi previsti in Piazza della Libertà e in Via Partigiani saranno annullati, mentre quelli programmati sulla Terrazza della Biblioteca Archimede verranno spostati nella Sala Primo Levi all’interno della Biblioteca.